Studio

Valeria Boschi (Trento 1967) e Luigi Serboli (Brescia 1968). Laureati presso il Politecnico di Milano.
Lo studio “Boschi + Serboli” nasce a Brescia nel 1999 in seguito ad una serie di collaborazioni iniziate nel 1994.

Il linguaggio architettonico dello studio muove da un metodo progettuale di tipo multidisciplinare basato sul rapporto dialettico tra architettura, urbanistica, arte e componenti impiantistiche. L’obbiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di una cultura tecno-ecologica attraverso un approccio”low-tech”che risponde alla ricerca di un prodotto integrato sostenibile.

Il processo edilizio è inteso come il luogo delle trasformazioni della modalità di esercizio dell'attività di progettazione e l'intero percorso diventa, quindi, oggetto di analisi e verifica ad ogni livello. L'attività strategica e sistemica, strutturante un campo di possibili decisioni relative alle fasi della progettazione, è lo scenario di riferimento all'interno del quale si configura una cultura del progetto in grado di misurarsi con la complessità ambientale nel senso più ampio del termine.

I luoghi della progettazione sono, dunque, rappresentati dalle fasi del processo di trasformazione che permette di garantire un prodotto integrato, in grado di rispettare i fondamenti del metodo e le caratteristiche del contesto promuovendo le tecnologie esistenti.

boschi serboli